Manutenzione e assistenza dell’impianto solare termico Vaillant
La manutenzione ordinaria è un aspetto fondamentale per prevenire problemi e garantire il corretto funzionamento dell’impianto solare termico. Solitamente, la manutenzione ordinaria su prodotti a marchio Vaillant viene eseguita una volta all’anno e può comprendere diverse azioni, tra cui la pulizia del circuito, il controllo della pressione e la verifica delle valvole e dei componenti del sistema. Durante questa fase, eventuali accumuli di sporco o detriti sui pannelli possono essere rimossi per garantire il corretto flusso dell’acqua e l’efficienza del sistema. Ogni singolo intervento che eseguiamo è volto ad assicurare la generazione di acqua calda sanitaria e per l’impianto di riscaldamento.
Non esitare a rivolgerti a noi per maggiori informazioni in merito alla manutenzione, riparazione, assistenza e consulenza in merito a un impianto solare termico Vaillant. Siamo operatiti nelle zone di Parma, Mantova e limitrofe.
Cosa possiamo fare noi?
La manutenzione specifica dell’impianto solare termico richiede personale specializzato e una cadenza annuale, con una prima verifica dopo 6 mesi dall’installazione. I principali controlli che eseguiamo includono: la portata del fluido termovettore, l’assenza di aria nel circuito, l’integrità dei componenti e la presenza di perdite di fluido. Nel caso di una miscela di acqua e antigelo, è fondamentale verificare la percentuale di glicole e il pH del fluido. La manutenzione regolare assicura un corretto funzionamento dell’impianto, riduce il rischio di problemi e prolunga la sua durata, garantendo prestazioni ottimali e massimizzando l’efficienza energetica.
Cosa puoi fare tu?
L’autocontrollo da parte del cliente è molto importante per verificare lo stato dell’impianto solare termico. Il proprietario può eseguire un’ispezione visiva dei collettori solari per rilevare problemi come deformazioni della piastra assorbente o rottura del sigillante.
Il vetro di copertura può essere pulito facilmente, ma la pioggia svolge un’azione di lavaggio sufficiente. Gli impianti solari possono raggiungere temperature elevate, quindi è essenziale controllare la resistenza di valvole, saldature, sigillanti e pompa, specialmente dopo fenomeni di stagnazione. In ultimo, controlla sempre se sono presenti perdite di fluido, anche le più piccole.
Hai notato altro di strano o diverso? Non esitare a metterti in contatto con noi per info e preventivi. Siamo operativi nelle zone di Parma, Mantova e limitrofe.
Centro di assistenza prodotti Vaillant?
L’hai trovato! Rivolgiti a Varotti F.lli e contattaci per ogni evenienza.